MATTEO DE STEFANO

Crescita Aziendale

14 metodi per aumentare la frequenza d’acquisto dei tuoi clienti

Ti concentri solo sul chiudere il primo acquisto di un nuovo cliente?

Devi sempre ricordarti che i migliori clienti sono quelli che hai già, con i quali hai instaurato un rapporto e c’è già stata una transazione.

Uno delle vie più sicure per crescere il tuo fatturato è aumentare la frequenza d’acquisto dei tuoi clienti attuali.

Voglio condividere con te 14 metodi che puoi implementare subito nella tua attività per raggiungere questo obiettivo.

1. Offri una tessera per ricevere un omaggio dopo X acquisti
Pratica comune tra le pizzerie, inspiegabile come non venga utilizzata in altri settori, essendo l’effetto di fidelizzazione chiaro a tutti (con conseguente aumento della frequenza d’acquisto). Senza considerare che si tratta di un ottimo strumento per raccogliere più dati dei propri clienti.

Se lavori in un ambiente più professionale, dove la “tesserina” è fuori luogo, puoi semplicemente comunicare che dopo X acquisti il cliente riceverà un certo omaggio. Tieni tu il conto, non dare questo disturbo al tuo cliente.

Non essere troppo tirchio con gli omaggi, potresti avere l’effetto opposto a quello desiderato.

2. Invia una comunicazione (email, lettera, SMS, messaggio) X giorni dopo un acquisto, con nuove offerte e prodotti
Puoi suggerire l’acquisto di prodotti e servizi complementari. Sperimenta anche l’offrire una quantità più elevata dello stesso prodotto che hanno già acquistato, potresti essere sorpreso dai risultati.

3. Offri un regalo per il compleanno dei tuoi clienti, da ritirare in negozio
I tuoi clienti non sono stupidi. Sanno che non stai regalando qualcosa di troppo costoso, quindi non agire come se lo fosse. Piuttosto posiziona il regalo come qualcosa di esclusivo.

Non solo il gesto migliora l’immagine della tua attività ma chi è disponibile a passare dal negozio probabilmente farà qualche altro acquisto.

Se non vuoi lasciare nulla al caso prepara un’offerta solo per loro: uno sconto su un kit di prodotti può rendere questo regalo una fonte di profitti.

4. Lancia un prodotto/servizio con utilizzo continuo e periodico
Es. Se vendi un macchinario offri la manutenzione per una quota mensile.

5. Offri la possibilità di fare acquisti periodici in maniera automatica


6. Chiedi una data indicativa del prossimo acquisto

È una spinta psicologica delicata ma efficace per assicurarsi acquisti futuri.

7. Aumenta la frequenza delle comunicazioni con il cliente per educarlo e proporgli nuove offerte
Maggiori sono i punti di contatto con il tuo cliente più sarà facile la vendita. Mantieni una qualità elevata e non creare spam.

8. Crea un club
A pagamento o gratuito, offri ai suoi membri sconti e bonus esclusivi. Utile per raccogliere più dati sui tuoi clienti.

Non è necessario diminuire i tuoi margini! Puoi offrire anteprime, la partecipazione ai tuoi sviluppi, la priorità per il tuo servizio clienti o per l’acquisto di nuovi prodotti.

9. Crea un sistema a punti per vincere premi
Un sistema più complicato da mettere in opera ma utilizzato con successo non solo dai supermercati.

10. Offri premi periodici per i clienti più fedeli
Ripeto, non essere tirchio con i premi. L’alternativa gratuita è inviare un messaggio/ email/ lettera ringraziando il cliente per il supporto dimostrato.

11. Lancia nuovi prodotti e servizi
Es. il piatto del mese, un nuovo colore per il tuo prodotto, una collaborazione con un personaggio famoso o un'altra attività del settore.

Pensa a una variazione significativa del tuo prodotto o servizio che non modifichi troppo i tuoi processi di produzione ma che abbia valore per i tuoi clienti.

12. Lancia prodotti esclusivi per particolari feste
San Valentino, Natale, Capodanno e Halloween non possono mancare.

Esistono “giornate mondiali” per qualsiasi cosa. Trova quella che più si sposa con il tuo prodotto e usala per promuoverti.

13. Offri uno sconto o un piccolo regalo con la prossima spesa, se viene fatta entro X giorni dall'ultimo acquisto
Non dare termini troppo stretti. Se il tuo cliente medio acquista ogni 90 giorni puoi premiarlo anche a 60 giorni dall'ultimo acquisto.

14. Crea un prodotto a tiraggio limitato
Usa la scarsità (artificiale o meno) per far acquistare i tuoi clienti più frequentemente.


L’unico limite è la tua creatività


Ho condiviso con te 14 idee per aiutarti ad aumentare la frequenza d’acquisto dei tuoi clienti. Ma se ti spremi abbastanza le meningi puoi trovarne altre 100!

L’obiettivo non è trovare più idee possibili ma mettere in pratica le più efficaci per la tua situazione. Basta una singola strategia eseguita bene per far esplodere la tua attività.

Spero che questo articolo ti abbia dato buoni spunti da mettere in pratica. Se vuoi qualche consiglio, idea o strategia per far crescere la tua attività inviami un messaggio su LinkedIn!

A presto,

Matteo

MATTEO DE STEFANO

Crescita Aziendale


Aiuto i miei clienti a individuare risorse sottovalutate, opportunità nascoste e nuovi metodi per far crescere la loro attività.


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